.

Che cos'é la certificazione di personale


La certificazione del personale (o certificazione delle competenze) è una certificazione di parte terza indipendente, rilasciata per attestare il possesso ed il rispetto di determinati requisiti da parte di un lavoratore, verificati durante un processo di valutazione generalmente composto da una prima certificazione, da  successive sorveglianze periodiche e da un rinnovo del certificato del professionista.

Il processo di Verifica rappresenta il valore aggiunto della certificazione stessa rispetto ad altre forme di attestazione rilasciate a persone fisiche sulla base di criteri ad esempio associativi. I requisiti che delineano il profilo di competenze oggetto di certificazione, sono definiti all’interno di uno specifico Schema di Certificazione, deputato a stabilire le modalità di verifica, mantenimento e sorveglianza, in completo accordo ai requisiti della norma ISO/IEC 17024. 

Le certificazioni di personale sono regolamentate da standardizzazioni specifiche per diversi settori.

Perché certificare la professionalità

La certificazione delle competenze spinge la persona a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria competenza e pertanto rappresenta per una organizzazione un importante valore aggiunto rispetto ai competitor. La competenze vengono verificate sulla base di evidenze oggettive e la certificazione di terza parte garantisce indipendenza, imparzialità e trasparenza.

SERVIZI CON FOR

CON FOR supporta le aziende in tutto il processo per l'ottenimento delle certificazioni di personale, dalla valutazione fino alla stesura degli incartamenti da presentare agli Organismi certificatori, in particolare per:

  • Qualificazione dei saldatori e procedimenti di saldatura in metallo (ISO 9606, ISO 14732, ISO15614, ASME IX, AWS D 1.1, API 1104)
  • Saldatori in polietilene (UNI 9737)
  • Addetti alle prove non distruttive (ISO 9712, Recommended Practice SNT - TC - 1A API RP 2X - Linea Guida ANSF 2/2012)
  • Operatori coinvolti nell'utilizzo dei gas fluorurati (Reg.CE n°842/2006)
  • Amministratori di Condominio (UNI 10801)
  • Operatori di impianti a gas (UNI 11554)

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

2018 Con For - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 02660410602