La certificazione di sistema è finalizzata ad assicurare la capacità di un'organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e le esigenze della collettività, impegnandosi al miglioramento continuo.

Cosa sono, perché certificare un sistema

È una forma di "assicurazione indiretta" e riguarda in particolare i sistemi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001), per l'ambiente (UNI EN ISO 14001); per la salute e la sicurezza sul lavoro (UNI ISO 45001), per la sicurezza delle informazioni (UNI CEI ISO IEC 27001), per la sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000).

Certificare i sistemi non è un obbligo ma è una scelta che fa la differenza sul mercato.

Passare da semplice azienda ad azienda certificata consente di avere un valore aggiunto indiscusso che verrà sempre preso in considerazione, permette di essere in vantaggio sulla concorrenza ed essere preferiti dai clienti, fornitori e collaboratori in fase di scelta. Essere certificati è sinonimo di qualità, di ritorno d’immagine e soprattutto di ritorno economico. 

Vantaggi

I vantaggi della certificazione possono essere suddivisi in gruppi:

Vantaggi commerciali

  • Garantire il prodotto/servizio: consente di acquisire più credibilità sul mercato ed incrementare le relative vendite, è un biglietto da visita riconosciuto a livello mondiale.
  • Più trasparenza verso i mercati di riferimento.
  • Fidelizzare il cliente: permette di aumentare la soddisfazione del cliente, quindi di mantenerli fedeli ed attrarre nuovi clienti.
  • Valore aggiunto: chi è certificato sarà sempre avvantaggiato, valorizzato e scelto come fornitore/collaboratore da aziende private nazionali o internazionali che richiedono la certificazione come requisito obbligatorio o preferenziale.
  • Appalti pubblici: dalle pubbliche amministrazioni, la certificazione è richiesta come obbligo per la partecipazione a gare ed appalti pubblici.
  • Nuovi mercati: dà la possibilità di entrare in nuovi mercati che fino a prima della certificazione non potevano essere considerati. Permette di allargare le proprie vendite.

Vantaggi organizzativi e produttivi

  • Garantire una procedura interna: consente di migliorare la qualità, efficacia ed efficienza di una procedura e conseguentemente migliorare il proprio prodotto/servizio finale.
  • Miglioramento dei processi: consente di monitorare con più efficacia i processi del ciclo produttivo, analizzarli e migliorarli.
  • Identificazione delle responsabilità: distribuzione delle responsabilità e competenze, crea un valore aggiunto interno all’azienda in cui tutto il personale viene valorizzato.
  • Customer satisfaction: monitoraggio e miglioramento della soddisfazione del cliente.
  • Riduzione tempi/costi: snellisce le procedure, consente di controllare meglio i problemi o gli errori durante lo svolgimento del lavoro e diminuire gli sprechi, ciò permette di ottimizzare i tempi e ridurre i costi aziendali.

Iter di certificazione

L’azienda che vuole certificarsi, può rivolgersi a professionisti e società di consulenza per l’elaborazione del proprio Sistema di Gestione.

Il passo iniziale prevede l’analisi dei seguenti aspetti aziendali:

  • organigramma e/o mansionario
  • colloquio con l’alta direzione e responsabili
  • attività operative specifiche svolte e/o che vogliono certificare
  • verifica di tutti i processi aziendali e corrispondenza con la normativa
  • formazione del personale
  • gestione delle attrezzature e loro manutenzione
  • contrattualistica e customer satisfaction
  • obiettivi e motivazione della certificazione
  • budget e tempi

Dopo questo primo approccio, si procede con la realizzazione del proprio Sistema di Gestione, stesura della documentazione seguendo i punti della norma applicabile e audit interni per accertare che quanto riportato sulle procedure corrisponda alla realtà aziendale.

L’azienda può ora fare la richiesta ad un Ente di certificazione e ciò prevede il seguente iter di certificazione:

1. Domanda di certificazione all’Ente

2. Audit preliminare facoltativo su richiesta del cliente.

  • Stage 1: riguarda una valutazione documentale dei criteri previsti dalla norma applicabile (esempio registrazioni, politica, elenco del personale, fornitori).
  • Stage 2: riguarda l’Audit vero e proprio effettuato presso l’azienda da parte dell’Ente, ha lo scopo di verificare ed accertare il rispetto dei requisiti della norma applicabile e che il sistema di gestione dell’azienda è stato efficacemente messo in pratica.

3. Rilascio del certificato subordinato allo svolgimento degli audit di sorveglianza.

Servizi Con For

Con For supporta le organizzazioni attestando il rispetto degli standard internazionli al fine di tutelarsi dalla concorrenza non qualificata e da al consumatore l'opportunità di orientare le scelte di fornitura sulla basa di parametri oggettivi. Siamo in grado di seguire l'iter di certificazione progettando sistemi di gestione per:

- Qualità (ISO 9001)

- Ambiete (ISO 14001)

- Sicurezza e salute sul luogo di lavoro (OHSAS 18001/ ISO45001)

- Responsabilità sociale (SA 8000)

- Convalida della Dichiarazione ambientale ai sensi del Reg.EMAS (Reg.CE 1221/2009)

- Energia (ISO 50001)

- Security (ISO 28000)

- Gestione degli Asset (ISO 55001)

- Sicurezza delle informazioni (ISO 27001)

- Erogazione dei servizi (ISO 20000)

- Gestione anticorruzione (ISO 37001)

- Qualità per organizzazioni con processi di saldatura (ISo 3834)

- Sicurezza Stradale (ISO 39001)

- Servizio per l'apprendimento relativoall'istruzione e alla formazione non formale (ISO29990)

- Gestione per la qualità nel settore AUTOMOTIVE (ISO/TS 16949, AVSQ MIA)

Settore agroalimentare

- Sicurezza alimenti (ISO 22000, FSSC 22000)

- Gestione igiene (HACCP - GMP)

- Igiene nella produzione di imballaggi per prodotti alimentari (EN 15593)

Servizi sociali, sanità, dispositivi medici e salute

- Servizi all'infanzia (UNI 11034)

- Servizi di assistenza residenziale agli anziani (UNI10881)

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA


2018 Con For - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 02660410602