Skip to content

Avviso Pubblico “DIGITAL IMPRESA LAZIO” – Domanda prot. n. A0322-2019-28081 CUP F69J21010760004

“Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio”

Analisi di contesto
Il progetto in esame ha come obiettivo quello di introdurre un sistema di informazione integrata quale un sistema di gestione documentale, che consenta la gestione anagrafica di tutti i clienti nel portafoglio, permettendo a questi ultimi di ricevere tutto il materiale disponibile attraverso una interrogazione dell’ app mobile o del sito web, con la possibilità di visualizzarli o salvarli per poterli liberamente utilizzare.
Inoltre, è stata prevista anche la realizzazione di una campagna di digital marketing.
Il progetto rientra nell’ambito della tipologia di Intervento qualificata come ” Sistemi di informazione integrati quali: sistemi di gestione documentale”, e “Digital marketing: Web, Social e Mobile marketing”, e renderà più flessibile ed integrata la gestione del flusso del sistema informativo aziendale, migliorando di riflesso la struttura organizzativa , e amplierà il bacino di clientela della società, grazie alla nuova immagine costruita con le campagne social..

Finalità

Tramite il progetto, la società CON.FOR punta a raggiungere la piena integrazione e automatizzazione del sistema informativo aziendale, condividendo le informazioni in tempo reale con le diverse funzioni aziendali, elaborandole e misurando le prestazioni dei vari processi.
Difatti l’obiettivo è quello di integrare e automatizzare la gestione degli acquisti e dei fornitori, ottimizzando tali processi attraverso l’eliminazione di procedure routinarie e standardizzate, conseguendo quindi un risparmio in termini di tempi e costi organizzativi, nonché le attività di assistenza post vendita, migliorando in questo modo l’esperienza di acquisto del cliente, massimizzando la creazione del valore, e fidelizzandolo all’azienda.
L’automatizzazione di tali processi faciliterebbe anche l’elaborazione automatica delle informazioni nonché la misurazione delle performance, in modo da valutare l’eventuale presenza di scostamenti o aspetti da modificare, migliorando quindi le prestazioni organizzative.
Gli strumenti tecnologici inoltre verranno impiegati anche come valido supporto all’adozione di decisioni imprenditoriali, cosicché sia possibile, sulla basi dell’analisi automatica delle informazioni interne ed esterne che derivano da tali applicazioni, attuare strategie proattive, volte a rafforzare i vantaggi competitivi dell’azienda, e quindi generare la possibilità di espandere e consolidare la propria posizione di mercato.

Obiettivo del progetto
Gli obiettivi quindi da conseguire sono duplici: da un lato una gestione più semplice, flessibile ed efficiente della documentazione aziendale, dall’altro un rafforzamento della Brand Equity della società, tramite il consolidamento della sua presenza online e il miglioramento dell’interazione con i propri clienti.

Attività di Progetto
Il progetto CON FOR INNOVA si è articolato in due ambiti di applicazione: uno ha riguardato i sistemi integrati, l’altro il digital marketing. In entrambi i casi, le attività vengono specificate nella tabella sottostante:

Descrizione attività – SISTEMI INTEGRATI
1) Studio di fattibilità;
2) Analisi specifica dei requisiti del sistema ERP;
3) Progettazione;
4) Test di sistema;
5) Release finale.

Descrizione attività – DIGITAL MARKETING
1) Definizione Piano Strategico Digital Marketing;
2) Pianificazione Strategia Social;
3) Lancio Campagna;
4) Misurazione dei risultati.

Impatto sul territorio
L’implementazione del progetto CON FOR INNOVA ha consentito alla società di migliorare la sua capacità di creare valore per gli stakeholders, al fine di porre in atto un processo di crescita sostenibile non solo per l’impresa ma anche per il territorio circostante.

Torna su