Sicurezza sul Lavoro
Le regole sulla sicurezza sul lavoro sono disciplinate dal D.Lgs. 81/2008, che sancisce gli obblighi di datori di lavoro e lavoratori in merito alle misure da adottare per garantire la tutela della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
- Predisposizione/aggiornamento del documento generale di valutazione dei rischi 81/08.
- Predisposizione e/o aggiornamento della valutazione dei rischi specifici (chimico, biologico, cancerogeno, rumore interno, videoterminale, movimentazione manuale dei carichi, incendio ed esplosione, meccanico, elettrico, microclima, illuminamento, ambientale, ecc.).
- Predisposizione del piano delle misure di prevenzione e protezione.
- Assunzione incarico esterno RSPP.
- HSE Manager (Health Safety and Environment).
- Verifica ed Audit della conformità legislativa aziendale.
INTEGRA HSE
Health, Safety & Environment
Servizi Integrati di SALUTE, SICUREZZA e AMBIENTE (HSE) per la tua azienda
CON FOR Srl presenta per le imprese il servizio INTEGRA HSE sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per essere al fianco dell’azienda ogni giorno nella gestione dei processi HSE.
Consulenza e assistenza gestionale e tecnica HSE personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda.
Il servizio proposto comprende attività di identificazione, gestione e mitigazione dei rischi per la salute, la sicurezza e l’ambiente all’interno di un’azienda, affinché la stessa operi in conformità alla normativa vigente (HSE compliance normativa).
Gli elementi costitutivi fondamentali del programma di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si basa su un ciclo di gestione del programma. Questo fornisce l’approccio più completo e sostenibile alla promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli obiettivi generali del programma sono quelli di aumentare i livelli di sicurezza delle imprese coinvolte e innalzare la loro capacità di valutazione e gestione dei rischi, promuovendo ed elevando il livello di informazione, comunicazione, formazione, assistenza, vigilanza e controllo, accompagnandole in un graduale processo di risposta ai sempre più restrittivi criteri applicati dalla legislazione in materia in riferimento.
Perché scegliere INTEGRA HSE?
Adeguarsi alla normativa in tema di salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro non è solo un obbligo, ma si rivela una scelta strategica ed etica per l’azienda e per rispondere ai sempre più restrittivi criteri applicati dalla legislazione in materia.
Sulla base di un’attenta analisi tecnica e organizzativa, offriamo alle aziende diverse soluzioni e servizi di consulenza sulle tematiche HSE. Lo facciamo con piani di intervento e programmi di formazione, con progetti sui sistemi di gestione, verifiche ed audit periodici. Il nostro approccio multidisciplinare e integrato è ideale per rispondere alle esigenze di grandi, medie e piccole imprese, offrendo servizi HSE integrati e soluzioni per la gestione aziendale. Seguendo le migliori pratiche del settore, forniamo i sistemi, le linee guida, i quadri di riferimento e gli strumenti necessari, garantendo conformità, mitigazione del rischio ed eccellenza nella sicurezza e nell’ambiente.
I servizi di INTEGRA HSE:

- Supporto al servizio di prevenzione e protezione per garantire la HSE compliance normativa
- Nomina HSE Specialist;
- Verifica della HSE compliance normativa.
- Redazione e/o aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR).
- Sopralluoghi di verifica e ispezione degli ambienti di lavoro.
- Audit tecnici e mantenimento compliance (D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/06, ecc…)
- Supporto durante le visite ispettive da parte di organismi di vigilanza e/o enti pubblici.
- Incarichi RSPP per una gestione efficace della sicurezza sul lavoro (art. 33 D.Lgs. 81/08)
- Collaborare con il datore di lavoro nella redazione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR).
- Proporre programmi di informazione e formazione per i lavoratori.
- Elaborare/aggiornare procedure di sicurezza.
- Supportare l’azienda nella gestione di piani di emergenza e nella preparazione di piani di evacuazione.
- Effettuare audit sicurezza aziendale.
- Sistemi di gestione integrati, fondamentali per l’implementazione HSE management system
- ISO 9001: Sistemi di gestione della qualità.
- ISO 14001: Sistemi di gestione ambientale.
- ISO 45001: Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e salute nei luoghi di lavoro.
- ISO 50001: Sistemi di gestione dell’energia.
- Digitalizzazione processi HSE
- Gestione delle scadenze e archiviazione digitale dei documenti aziendali, con accessibilità da PC, Tablet, Smartphone.
- Abilitazione utente operatore aziendale al caricamento dei documenti.
- Disponibilità di modulistica dedicata e documenti tipologici per poter redigere in modo autonomo parte dei documenti riguardanti la sicurezza.
- Codice QR Code personalizzati per accessi e visualizzazioni documenti.
- Garanzia della corretta archiviazione e mantenimento dei file attraverso un sistema di backup dei dati.
- Data protection e rispetto della normativa sulla privacy.
Noi sosteniamo il progetto, tu rendi sicura la tua azienda
Principali misure strumentali relative al D.Lgs. 81/08
Rumore in ambiente di lavoro
Misure acustiche per valutare l’esposizione del personale dipendente al rischio rumore, tramite fonometro. Lo scopo è quello di redigere la Valutazione dell’agente fisico “rumore” in ambienti di lavoro in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 190, comma 2, del titolo VIII – Capo II del D.Lgs. 81/08, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vibrazioni in ambiente di lavoro
Misure fisiche e per valutare l’esposizione del personale dipendente al rischio vibrazioni, tramite vibrometro. Lo scopo è quello di redigere la Valutazione dell’agente fisico “vibrazioni” in ambienti di lavoro in ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Indagine campi elettromagnetici
Misure fisiche per valutare l’esposizione del personale dipendente al rischio campi elettromagnetici, tramite misuratore di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico ad alta e bassa frequenza. Lo scopo è quello di redigere la Valutazione dell’agente fisico “campi elettromagnetici” in ambienti di lavoro, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 206, del titolo VIII – Capo IV del D.Lgs. 81/08, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Indagine radiazioni ottiche artificiali
Analisi dei rischi per la salute e la sicurezza che possono derivare, dall’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali durante il lavoro con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute. D.Lgs. 81/08 Capo V – Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Indagine microclima
D.Lgs. 81/08 ALLEGATO IV Requisiti dei Luoghi di Lavoro Indagini microclimatiche, di Temperatura locali, velocità dell’aria tramite anemometro ed Umidità.
Illuminamento e luminanza
D.Lgs. 81/08 ALLEGATO IV Requisiti dei Luoghi di Lavoro. Valutazione, mediante indagini strumentali, delle condizioni di igiene dei posti di lavoro dal punto di vista dell’illuminamento da fonti di luce naturale e/o artificiale e della luminanza da superfici riflettenti, in particolare in riferimento all’uso di attrezzature munite di videoterminale.
Sicurezza Cantieri
- Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione.
- Predisposizione Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC).
- Predisposizione Piani Operativi di Sicurezza (POS).
- Predisposizione Piani di Montaggio Uso e Smontaggio Ponteggi (PIMUS)
- Supervisione dei lavori nei cantieri (es. assistenza al CSP/CSE, verifica corretta esecuzione opere, redazione giornale lavoro, gestione, raccolta ed archiviazione della documentazione di cantiere/commessa).