skip to Main Content

Aggiornamento Formazione RSPP – Modulo B

Ore di Formazione: 40 h
Corso in AULA/FAD

OBIETTIVI: Aggiornamento in materia di prevenzione e protezione, fornendo al corsista una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime norme.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 32 D.Lgs. 81/08 s.m.i., Accordo Stato Regioni 07/07/2016

DESTINATARI: Il corso si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

MODALITA’ DIDATTICHE: Lezione frontale; Fad asincrona.

DURATA: 40 ore

PROGRAMMA: MODULO I: NORMATIVO-GIURIDICO – Il sistema legislativo in materia di sicurezza di lavoratori: principi innovatori del D.lgs. 81/2008 e successivi aggiornamenti – rapporto con la legislazione preesistente; – La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; – Il sistema istituzionale della prevenzione; – I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e sanzioni. MODULO II: RELAZIONALE – Le tecniche di comunicazione; – Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; – La consultazione e la partecipazione dei lavoratori e degli RLS alla vita aziendale; – Gestione conflitti e controversie. MODULO III: GESTIONALE – Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione rischi; – Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); – Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; – Gestione della documentazione tecnico-amministrativa; – Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione emergenze. MODULO IV: TECNICO RELAZIONALE – Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione rischi; – I dispositivi di protezione individuale; – La sorveglianza sanitaria; – L’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori; – Consultazione e partecipazione dell’RLS; – Illustrazione delle caratteristiche della Check list settore Metalmeccanico, utilizzata per controllo interno/esterno.

ATTESTATO DI FORMAZIONE: Al termine del corso, previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza conforme ai requisiti di legge, con validità quinquennale.

Back To Top