skip to Main Content

Sistema di gestione ambientale – ISO 14001:2015

Vuoi ottenere un Sistema Gestione Ambientale in modo semplice e nel minor tempo possibile?

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Il sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 prevede, quale requisito essenziale, la realizzazione di un audit ambientale, cioè un’indagine approfondita, finalizzata alla completa conoscenza del contesto ambientale in cui opera l’Organizzazione.

È necessario pertanto raccogliere tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utile ad evidenziare le caratteristiche ambientali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell’Organizzazione.

La Con For Srl offre servizi professionali in materia di consulenza sull’implementazione e l’assistenza di Sistemi di Gestione conformi alle norme ISO a partire dai primi passi fino al traguardo della certificazione e successivamente anche all’assistenza nel mantenimento della stessa.

VANTAGGI

  • Ottenere la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale della propria organizzazione significa far valutare la propria la conformità ai requisiti definiti della Norma, attraverso l’intervento di una terza parte (un Ente di certificazione riconosciuto da Accredia).
  • Riduci i costi delle tue fideiussioni sino al 75% – Appalti pubblici e sostenibilità degli investimenti del PNNR.

Perché è importante certificarsi?

Disporre di una certificazione ISO 14001 della propria gestione ambientale permette di godere di una serie di premialità in tema di premi assicurativi e riduzione del costo delle fideiussioni sino al 75% e nell’aggiudicazione delle gare di appalto. Le stazioni appaltanti prevedono criteri sempre più green/social dalla fase di partecipazione di gara a quella di esecuzione del contratto. Le condizioni di finanziabilità e l’importanza dell’ambiente nel PNNR spingono le stazioni appaltanti a richiedere agli operatori la certificazione ISO 14001 del loro sistema ambientale.

QUANTO COSTA UNA CERTIFICAZIONE ISO 14001?

Il costo del servizio di consulenza per il rilascio della certificazione ISO 14001 dipende dal numero di dipendenti e dalla tipologia di azienda.

A questo va aggiunto l’importo dell’Ente Certificatore scelto in fase di sottoscrizione del contratto di consulenza.

Back To Top